top of page

RITI della SETTIMANA SANTA TARANTINA

Marzo/Aprile

Giovedì Santo processione dell’Addolorata, Venerdì Santo processione dei Misteri per le vie della Città Vecchia e del Borgo. I riti della risalgono all'epoca della dominazione spagnola nell'Italia meridionale: le manifestazioni conservano molte affinità con quelle di alcune città della Spagna. Furono introdotti a Taranto dal patrizio tarantino Don Diego Calò, il quale nel 1703), fece costruire a Napoli le statue del Gesù Morto e dell'Addolorata. Nel 1765 egli donò alla confraternita del Carmine le due statue attribuendole l'onore e l'onere di organizzare e perpetrare quella tradizione cominciata circa un secolo prima. Per saperne di più clicca qui.

FESTEGGIAMENTI in ONORE del SANTO PATRONO SAN CATALDO

8-10 Maggio

Celebrazioni in onore del Santo Patrono di Taranto. La sera dell’8 la statua del Santo Patrono viene portata in processione a bordo di una nave seguita da un grandissimo numero di pescherecci ed altre imbarcazioni con fuochi d’artificio dal Castello Aragonese al passaggio dal canale navigabile. Il 10 sera santa messa e processione a terra. Per saperne di più su San Cataldo clicca QUI.

PALIO di TARANTO

Maggio e Luglio

Ogni anno, l’ 8 Maggio, in concomitanza con i festeggiamenti per il Santo Patrono di Taranto, e la seconda domenica del mese di luglio, i dieci gozzi del palio, ognuno rappresentante un rione storico della città, sono i protagonisti della regata che si svolge nelle acque di Mar Grande e  Mar Piccolo. Ma solo nella seconda e decisiva regata di luglio si assegna “Il Palio”.

www.palioditaranto.it

MATRIMONIO MARIA D'ENGHIEN

Maggio

Taranto, città magnifica, rivive il passato splendore con la parata storica, le tenzoni, il convivio della corte e la musica che spande per ogni dove.

www.mariadenghien.it

RIEVOCAZIONE della BATTAGLIA di TARANTO dell'XI secolo fra BIZANTINI e NORMANNI

L’ass. “Li Cavalieri de Li Terre Tarentine” inscena da anni la suggestiva rievocazione storica della battaglia dell’XI secolo fra Bizantini e Normanni che ebbe luogo a Taranto nel 1055. Nel 1055 i Normanni ripresero l’offensiva per la conquista delle estreme terre pugliesi, il conte Umfredo di Altavilla e i fratelli  Goffredo di Conversano e Roberto di Montescaglioso riunirono in tempo le loro forze per dare battaglia ad un forte contingente Bizantino nei pressi di Taranto. I Bizantini furono sconfitti ma Taranto rimase ancora nelle loro mani così si spostarono alla conquista di Otranto e Castro...

www.cavalieriterretarentine.it

RIEVOCAZIONE MOTO D'EPOCA MILANO-TARANTO

Luglio

Rievocazione per moto d’epoca a tappe, questa maratona su strada nasce nel 1937 e consiste in una gara di 1.400 Km da percorrere in una sola notte.

www.milanotaranto.it

CONVEGNO INTERNAZIONALE di STUDI sulla MAGNA GRECIA

Settembre/Ottobre

L'Istituto per la Storia e l'archeologia della Magna Grecia di Taranto, dal 1961 si propone di promuovere, anche attraverso ricerche archeologiche ed archivistiche, gli studi sulla storia della civilta' della Magna Grecia in tutti i suoi aspetti. Ogni anno in autunno Taranto diventa centro internazionale della cultura magno-greca col prestigioso convegno di studi arrivato alla sua 50^ edizione.

www.isamg.it

AMMAINA BANDIERA sul canale navigabile

tutti i Giovedì

Tutti i giovedì al tramonto, cerimonia dell’ammaina bandiera dal torrione del Castello Aragonese con esecuzione di marce e inno nazionale italiano a cura della banda della Marina Militare Italiana dinanzi al Monumento ai Marinai sul Lungomare Vittorio Emanuele II.

FESTIVAL della VALLE D'ITRIA di Martina Franca

Luglio/Agosto

Il Festival musicale della Valle d'Itria, nato nel 1975, propone titoli inediti e programmi di raro ascolto. Un'attività ormai trentennale, alla quale per cinque volte è andato l'ambito riconoscimento del Premio Abbiati dell'Associazione nazionale dei critici musicali italiani. 

www.festivaldellavalleditria.it

JONIO JAZZ FESTIVAL - Faggiano (Ta)

Agosto

Rassegna jazz di primissimo livello che ha luogo ogni estate nel borgo di Faggiano per diverse serate a tema. 

MED FESTIVAL - San Marzano di San Giuseppe (Ta)

Luglio/Agosto

Il Med Festival è uno dei più grandi eventi in Puglia, organizzata ogni anno dall’associazione Pro Loco Marciana presso il comune diSan Marzano di San Giuseppe in provincia di Taranto. Percorsi culturali, musicali, letterari ed enogastronomici all'insegna accoglienza mediterranea.

PRESEPE VIVENTE di CRISPIANO

Festività natalizie

Ogni anno un bagno di folla per le grotte del Vallone....Le sagome fisse, vengono sostituite con 200 figuranti in costumi d'epoca, che durante le rappresentazioni viventi fanno rivivere uno degli scenari rupestri più belli del Sud Italia.

www.prolococrispiano.it

CARNEVALE di MASSAFRA

Carri, maschere e danze per uno dei più importanti e festosi  carnevali della Puglia.

www.carnevaledimassafra.it

Please reload

Ricorrenze e Celebrazioni

bottom of page